La motivazione allo studio

Sì, lo studio è uno dei momenti più importanti per la nostra crescita personale. Avere la possibilità di studiare con profitto permette sia di ottenere ottimi voti a scuola, sia di poter aumentare le proprie conoscenze, le quali poi si tradurranno in competenze personali e competenze professionali.

Scarsi risultati allontanano dallo studio, portando a disinteresse personale, sia per difficoltà nell'organizzare il proprio studio attorno ad un insieme di tecniche adeguate.

Ai fini di poter raggiungere ottimi risultati ed allontanarsi dalle sensazioni causate dai risultati scadenti, l'importante è utilizzare tecniche nuove e strumenti adeguati allo studente ed allo studio, che ricalchino e migliorino le sue strategie di apprendimento, di memorizzazione e di lettura.

A riguardo, quindi, l'uso accorto di memo tecniche, come ad esempio il metodo dei loci, accorgimenti per migliorare la propria velocità di lettura come quella di aumentare l'uso della visione periferica e di strategie per l'analisi dei testi come le mappe mentali, o l'uso di schemi e di parole chiave, potenziano e appassionano lo studente a studiare con più profitto.

Post più popolari