L'intervento psicologico per gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono reazioni fisiologiche circoscritte nel tempo estremamente intense. Spesso non hanno una causa precisa e accadono quando meno lo si aspetta.






Se ne soffri, o ne hai sofferto, hai vissuto:
    • difficoltà a respirare
    • tachicardia
    • momenti di profonda tristezza
    • un'enorme paura
    • vertigini
    • un particolare senso spersonalizzazione


Se ne soffri o ne hai sofferto, sai quanto gli attacchi di panico possono essere invalidanti: la loro comparsa improvvisa e la loro frequenza variabile porta chi ne soffre ad essere sempre sul "chi va là", riducendo enormemente tutte quelle attività che potrebbero eventualmente portare agli attacchi di panico.

Le conseguenze, sono soprattutto sul piano della qualità della vita: chi li vive è costretto a rinunciare a parti della propria vita, sempre più importanti, pur di evitare attacchi di panico in luoghi che non siano sicuri come la propria casa.


Gli attacchi di panico hanno una causa?

Anche se essi possono sembrare privi di una causa, gli attacchi di panico ne hanno una: indicano una o più situazioni a cui la persona non da troppo peso o nei quali confronti non percepisce di avere le risorse sufficienti per poterle affrontare. 

Li possiamo definire come un modo estremo tramite cui il tuo sistema nervoso, il tuo corpo, ti avvisa che c'è qualcosa che va cambiato nella tua vita.



La strategia per guarire dagli attacchi di panico.

Premettendo che esistono farmaci ed interventi psicoterapeutici, io intervengo con una strategia a tre passi basata sulle mie competenze psicologiche, le tecniche di rilassamento di mia conoscenza e gli strumenti di Programmazione Neuro-Linguistica in mio possesso:

- un primo passo in cui ti accompagno in modo sereno e privo di pericoli alla scoperta delle situazioni emotivamente grandi che ti portano a vivere gli attacchi di panico, facendole diventare chiare, ben definite, ricche di parole che le possano descrivere.

- un secondo passo dove immaginiamo ed enunciamo insieme le strategie utili per superare la situazione difficile e raggiungere l'obbiettivo desiderato.

- un terzo passo dove procediamo all'acquisizione di quelle strategie ed al raggiungimento di quell'obbiettivo.

Con questi questa procedura a 3 passi, tu puoi tornare ad essere padrone della tua vita.


Se desideri affrontare, combattere, risolvere, superare gli attacchi di panico, e cerchi l'aiuto di uno specialista,  puoi contattarmi per un'appuntamento cliccando qui oppure scrivendo a:

antonio.amatulli@yahoo.it
dott.amatulli@gmail.com


oppure, se preferisci telefonare, chiamando al numero: 3290122086 


Se vuoi sapere chi sono:

Se vuoi sapere dove ricevo:

Se vuoi conoscere la mia formazione:



Image courtesy of graur razvan ionut at FreeDigitalPhotos.net

Post più popolari